ISCRIZIONI

Possono iscriversi alla sezione del Tiro a Segno di Varese tutti i cittadini che abbiano compiuto i dieci anni di età e che siano in possesso dei necessari requisiti fisici. Per i minori di anni 18 è necessaria la presenza di entrambi i genitori per dare l’assenso all’iscrizione.


Per completare la pratica bisogna inoltre adempiere alle seguenti disposizioni del manifesto UITS:

Documenti ed adempimenti richiesti per gli “ISCRITTI VOLONTARI”

a) Sottoscrizione della domanda di iscrizione predisposta (immissione-iscrizione alla Sezione TSN e tesseramento UITS);

b) Dichiarazione, con auto-certificazione, ai sensi della legge 28 Dicembre 2000 n°445 di:

    • Essere in possesso della cittadinanza in un Paese dell’Unione Europea con domicilio in Italia oppure, per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea, la residenza in Italia. In tal caso sarà necessario allegare copia della carta o permesso di soggiorno in corso di validità;
    • Non aver riportato condanne penali passate in giudicato, per reati non colposi, e pene detentive superiori a un anno, ovvero a pene che comportino l’interdizione dai pubblici uffici per un periodo superiore a un anno;
    • Non aver riportato condanne per porto abusivo di armi; non essere sottoposto a misure preventive previste dalla legge 27 Dicembre 1956 n.1423 e successive modifiche (L. 327/88 e D. Lgs 159/2011)i può procedere all’iscrizione del soggetto che abbia ottenuto la riabilitazione ai sensi dell’art. 178 c.p.;

c)Allegare alla domanda le seguenti certificazioni mediche sanitarie:

c.1) Per coloro i quali intendono svolgere attività non agonistica:

Certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica rilasciato dal medico di fiducia/famiglia attestante che il soggetto richiedente non presenta controindicazioni in atto alla pratica di attività non agonistica di tiro a segno.

c.2) Certificato medico di idoneità all’attività sportiva agonistica per tutti coloro che intendono svolgere attività agonistica, in base a quanto previsto dalla Circolare Tesseramento 2020 al punto 9.1, rilasciato dal servizio medico delle ASL, dai centri di medicina dello sport e dai credici accreditati della FMSI, in base a quanto previsto dal D.M. del 18 Febbraio 1982 e successive modifiche ed integrazioni attestante la “idoneità all’attività agonistica per la pratica del tiro a segno”;

c.2.1) Per lo svolgimento dell’attività sportiva del “Target Sprint”, considerata la peculiare attività con coinvolgimento di rilevante intensità motoria, la certificazione medica di idoneità all’attività agonistica dovrà essere implementata da esame Elettrocardiogramma sotto sforzo.

d) versare la prescritta quota d’iscrizione (quota iscrizione TSN e quota tesseramento UITS);

e) allegare due foto recenti in formato tessera;

f) allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

g) allegare copia del tesserino di codice fiscale o tessera sanitaria;

h) ai fini dell’esenzione del corso di cui al punto 4 delle linee guida teorico-pratiche, al momento della richiesta, è necessario venga resa copia conforme all’originale o dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi della legge 28 Dicembre 2000, n. 445, del foglio di congedo illimitato, o della licenza di porto di arma in corso di validità.

La documentazione prevista per l’iscrizione alla Sezione TSN nei sopracitati punti a), b), c) dovrà essere presentata o autocertificata, ogni anno, anche da coloro che rinnovano annualmente l’iscrizione, al fine di confermare il mantenimento dei requisiti morali e psico-fisici in ottemperanza a quanto previsto all’art. 4 c.1 dello Statuto delle Sezioni TSN.

La documentazione prevista per l’iscrizione alla Sezione TSN nei sopracitati punti a), b), c) dovrà essere
presentata o autocertificata, ogni anno,anche da coloro che rinnovano annualmente l’iscrizione, al fine
di confermare il mantenimento dei requisiti morali e psico-fisici in ottemperanza a quanto previsto
all’art. 4 c.l dello Statuto delle Sezioni TSN

Per i minorenni (al 10°anno di età e fino al compimento del 18° anno di età), la dichiarazione di cui al precedente punto b) deve essere sottoscritta, ai sensi della legge 28 Dicembre 2000, n. 445, dai genitori o da chi ne fa le veci mediante dichiarazione sostitutiva.

www.uits.it

[NDR: Estratto del manifesto UITS in vigore]


Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a venirci a trovare presso la nostra segreteria in orari di apertura al pubblico.