Per il quarto anno consecutivo l’UITS ha aderito al progetto promozionale “Trofeo CONI” nato con l’obiettivo di valorizzare la promozione dell’attività sportiva nazionale, soprattutto in ambito giovanile, rivolgendosi alla fascia di età under 14. Il Trofeo Coni 2017, che quest’anno sarà ospitato dalla regione Marche, è una gara a squadre mista (1 ragazza + 1 ragazzo). (dal sito dell’U.I.T.S.)
Alla fase regionale, svoltasi nella giornata di venerdì 2 giugno presso il Poligono di Monza, hanno partecipato ben tre coppie di giovanissimi atleti varesini in tre diverse discipline.
Festa Gennaro Flavio e Colombo Linda Beatrice (vincitori nella loro categoria nonostante Linda abbia dovuto sparare con un evidente handicap – piede scalzo appoggiato ad un cuscino – dovuto alla frattura del piede) – per la categoria P10 (età 13-14 anni), Federica Vendramin e Mattia Bellodi (alla loro prima gara) per la categoria C10 (età 13-14 anni) e i gemelli Della Porta Edoardo e Ludovica (appena 10 anni e qualche settimana..e ovviamente all’esordio in una gara) per la categoria C10 (età 10-12 anni), accompagnati dal Responsabile dei Tecnici Gianfranco Gravina e dal tiratore/allenatore Marco Della Porta, hanno difeso i colori del TSN Varese in maniera gioiosa, spensierata e brillante, portando una ventata di freschezza, di allegria e di entusiasmo tra tutti i tiratori varesini.

In alto da sinistra : Gennaro, Federica e Linda – in basso da sinistra : Mattia, Ludovica ed Edoardo
Il progetto prevede:
Una fase Sezionale
Una fase Regionale – la cui sede di svolgimento sarà decisa dal Comitato Regionale – che dovrà essere disputata entro il 30 giugno 2017
Una fase Finale Nazionale
Come nelle precedenti edizioni sono state mantenute le due categorie di età (10-12 anni/ 13-14 anni) e le squadre miste per ciascuna specialità e categoria.
Di fondamentale importanza la fase Sezionale (fase di allenamento e preparazione) che consiste nel reclutamento dei giovani da 10 a 14 anni per la composizione di una squadra della Sezione TSN formata da 2 giovani (una ragazzo e un ragazzo) cosi suddivisi:
Età 10-12 anni
Età 13-14 anni
– Le Sezioni TSN potranno iscrivere alla Fase Regionale una squadra per ognuna delle 4 specialità (quindi massimo 4 squadre per Sezione TSN ). Le squadre delle Sezioni TSN iscritte disputeranno la gara prevista per la Fase Regionale. Al termine della Fase Regionale sarà calcolato il “punteggio regione”. La somma dei punteggi delle squadre delle Sezioni TSN vincenti le 4 specialità darà il cosiddetto “punteggio Regione”.
– Saranno ammesse alla fase finale del Trofeo Coni 2017 le prime 12 regioni classificate in ordine del punteggio Regione.
Per la fase finale del Trofeo Coni è prevista:
– la premiazione UITS delle prime 3 squadre delle Sezioni TSN classificate nelle 4 specialità
– la premiazione Coni per i primi 3 posti delle Regioni (dal sito dell’U.I.T.S.)
Categories: sport